Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

mailsolution

MANTIENITI IN CONTATTO CON I TUOI CLIENTI ATTRAVERSO UN SITO RESPONSIVE                                     

Perchè bisogna avere un sito web responsive

  • Ci sono diversi vantaggi nell'avere un sito responsive ed hanno quasi tutti a che fare con il SEO. Se pubblicizzi la tua attività online e vuoi essere più competitivo, espandere i tuoi guadagni, aumentare il tuo rank e rendere felici i tuoi utenti, l'utilizzo di design responsive deve essere una priorità.

Cos'è un design responsive?

Per coloro i quali non hanno familiarità con il termine "responsive web design" la più semplice definizione è che un sito responsive è un sito web ottimizzato per essere visualizzato su tutti i tipi di devices, schermi e risoluzioni senza necessariamente scorrere lo schermo o utilizzare lo zoom.

Hai bisogno di un sito responsive?

I siti responsive sono l'ultima frontiera del web design. Tutte le più grandi compagnie ormai utilizzano un design responsive nel proprio sito. Te ne hai bisogno? Direi proprio di si e ti spiego subito il perchè.

Avere un sito responsive deve essere il tuo obiettivo principale a meno che te non voglia migliorare i tuoii affari. Infatti oltre il 30% delle ricerche vengono ormai fatte da dispositivi mobili, il restante si divide fra tablete devices di diversa natura. Avere solo il sito mobile o un sito desktop (siti classici) sono un limite per la tua attività. Un sito mobile è visualizzato bene su dispositivi mobili ma non su dispositivi che hanno schermi grandi e con alte definizioni; i siti classici invece, si vedono bene sui dispositivi con schermi grandi, ma sono spesso inutilizzabili e difficili da navigare sui dispositivi mobili. Nella maggior parte dei casi esistono versioni desktop e mobile di uno stesso sito (di solito la seconda poggiata su domini del tipo m.nomedominio.it)

Nei siti responsive invece le pagine non sono sdoppiate, ma esiste un unico set di pagine che si vanno ad adattare ai vari tipi di schermo.

 

VANTAGGI

Ora che abbiamo capito di cosa stiamo parlando vediamo quali sono i vantaggi di avere un sito responsive

 

  • Ricevi più visite: diversi studi nel 2013 ci danno dati allarmanti su come sia in crescita il numero di persone che concludono tutte le loro attività online attraverso dispositivi mobili, il 94% dei possessori di smartphone usa il proprio telefono per trovare informazioni sulle aziende locali, il 67% degli utenti che acquistano abitualmente online iniziano l'acquisto su un dispositivo mobile. Se non si offre a questi utenti un ambiente di navigabilità comodo e adatto alleloro esigenze sarà difficile trasformarli in clienti.
  • I tuoi clienti sono già "mobile", resta in contatto con loro: controlla le statistiche del tuo sito e ti accorgerai che il 10-30% dei tuoi visitatori naviga tramite un dispositivo mobile. Se il tuo sito non è comodo per loro probabilmente questi clenti verranno persi con il tempo.
  • Manterrai un solo sito: non sarà necessario acquistare due domini o preoccuparsi di codificare le pagine due volte. Inoltre qualsiasi aggiornamento effettuato sarà disponibile su entrambe le piattaforme.
  • Benefici SEOsarai privilegiato nelle ricerche desktop - mobile, grazie ad un rank superiore.
  • Aumento conversioni: molti utenti utilizzano i dispositivi mobili per effettuare una scelta che poi concludono sul sito desktop, una navigabilità facilitata su dispositivi mobili può indurre l'utente a completare l'operazione direttamente da mobile.